martedì 1 luglio 2008

...frasi...

"Sono una persona che non dà affatto nell'occhio, una presenza anonima su uno sfondo ancora piu anonimo, se tu lettore non hai potuto fare a meno di distinguermi tra la gente che scendeva dal treno e di continuare a seguirmi nei miei andirivieni tra il bar e il telefono è solo perhè io mi chiamo IO e questa è l'unica cosa che tu sai di me, ma già basta perchè tu ti senta spinto a investire una parte di te stesso in questo io sconosciuto. Così come l'autore pur non avendo nessuna intenzione di parlare di se stesso, ed avendo deciso di chiamare IO il personaggio quasi per sottrarlo alla vista, per non doverlo nominare o descrivere, perchè qualsiasi altra denominazione o attributo l'avrebbe definito di piu che questo spoglio pronome, pure per il solo fatto di scrivere IO un po' di se stesso, di quel che lui sente o immagina di sentire.
Niente di piu facile che identificarsi con me, per adesso il mio comportamento esteriore è quello di un viaggiatore che ha perso una coincidenza , situazione che fa parte dell'esperienza di tutti; ma una situazione che si verifica all'inizio d'un romanzo rimanda sempre a qualcosa d'altro che è successo o che sta per succedere, ed è questo qualcosa d'altro che rende rischioso identificarsi con me, per te lettore e per lui autore; e quanto piu grigio comune indeterminato e qualsiasi è l'inizio di questo romanzo tanto piu tu e l'autore sentite un'ombra di pericolo crescere su quella frazione di IO che avete sconsideratamente investita nell'IO d'un personaggio che sapete che storia si porti dietro , come quella valigia di cui vorrebbe tanto riuscire a disfarsi..." ("Se una notte d'inverno un viaggiatore" I.Calvino)

Parole che fanno riflettere e immaginare...basta solo un po' di fantasia e si puo interpretare tutto...grande Calvino!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sono felice di nn aver preso questo libro...calvino quando comincia a viaggiare di testa o sei pazzo come lui o lo perdi dopo due secondi (vedi T con zero)...

Il Barone Rosso ha detto...

Solo la gente matta puo seguirlo, è questo che stai insinuando??? lol
Cmq oltre aquesto libro appena iniziato sto leggendo A Clockwork Orange e Una Stagione In Inferno del grande Arthur Rimbaud...forse un po' matto sono!!! lol